Seguici:

Verso Fertilia – La rinascita di Fertilia tra unicità e identità

Condividi

L’Associazione Egea – Una Luce sulla Memoria, in collaborazione con il Comitato di Quartiere, con il Centro Commerciale Naturale, con il Comitato Festeggiamenti San Marco e con l’E.GI.S, è lieta di invitarvi all’evento “VERSO FERTILIA”, che si terrà Sabato 19 e Domenica 20 novembre prossimo a Fertilia.

Il programma dell’evento sarà il seguente:

Si inizierà il 19 Novembre, alle ore 10.30 con la posa di una corona di fiori presso il parco che l’Amministrazione Comunale di Alghero ha recentemente voluto intitolare  a Norma Cossetto;

Quindi alle ore 11.30, presso la sala convegni allestita in via Pola a Fertilia, si terrà la presentazione del libro “La Bambina con la Valigia” alla presenza delle autrici Egea Haffner e Gigliola Alvisi, e degli studenti di alcuni istituti scolastici cittadini;

Nel pomeriggio, con inizio alle ore 15.45, si terrà un incontro di presentazione del PRESIDIO DELLA CULTURA GIULIANA – FERRARESE – VENETA denominato “FERTILIAE – Domus Omnium”, recentemente costituito a Fertilia,  alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni delle regioni da cui sono giunti a Fertilia gli esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, i coloni Ferraresi e Veneti e tante altre famiglie da diverse aree d’Italia e del Mediterraneo. 

A partire dalle ore 17.00  sarà la volta di Go20/25, (Gorizia e Noca Gorica Capitale Europea della Cultura 2025). Si tratta di un’importante occasione per affrontare il tema del superamento delle divisioni partendo dall’esperienza di Gorizia e Nova Gorica, attraverso il racconto diretto di Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia;

Quindi si parlerà di Tradizioni e culture e del legame con le proprie origini.

Dapprima sarà protagonista “La Viecia Batana”, emblema del legame con il mare e le tradizioni di un popolo, argomento che verrà affrontato partendo dall’esperienza dell’Ecomuseo della Batana di Rovigno (iscritto nei Registri UNESCO), attraverso il racconto di Nives Giuricin, Direttrice dell’Ecomuseo  e di David Modrusan, Vice Sindaco di Rovigno (Istria, Croazia);

Quindi sarà la volta delle lingue perdute, (il dialetto Istrioto, il Rovignese e le altre lingue a rischio di estinzione) che tratteremo grazie a Paolo Demarin Presidente della Comunità Italiana di Sissano (Istria);

In ultimo parleremo del cibo come presidio della nostra identità. Ripercorreremo l’esperienza della Proloco di Arborea, grazie alla presenza del Presidente Paolo Sanneris, con Luca Saba, Dir. Regionale Coldiretti Sardegna, Paolo Govoni, Pres. Camera di Commercio di Ferrara e Pietro Esposito, Dir. Camera di Commercio di Sassari;

Al termine della manifestazione verrà assegnato il Premio FERTILIA – CITTA’ DELL’INCLUSIONE dei riconoscimenti a coloro che si sono distinti per la loro aderenza ai valori dell’inclusione e della resilienza e per il mantenimento della cultura e dell’identità di una comunità oppure per aver operato per valorizzare Fertilia e la sua Comunità.

La manifestazione verrà conclusa quindi dalla proiezione di un filmato che ripercorre la storia di Fertilia, realizzato dal dr Roberto Barbieri in collaborazione con la Società Umanitaria – Cineteca Sarda e con l’E.GI.S. di Fertilia, in cui compaiono immagini d’epoca e testimonianze di alcuni abitanti di Fertilia, provenienti da varie tradizioni culturali.

Domenica 20 Novembre invece, a partire dalle ore 16.45 si terrà un evento in ricordo dell’esperienza ormai consegnata alla storia della  S. S. FERTILIA, intitolata “Una Squadra, Una Famiglia, Una Comunità”. All’incontro, cui sono invitati tutti coloro che hanno giocato, che sono stati dirigenti o semplicemente appassionati e tifosi di una squadra che si è distinta per i brillanti risultati sportivi ma anche per il rispetto dei valori di sportività e di lealtà.

Un incontro pubblico durante il quale verranno proiettate, per la prima volta, fotografie, articoli di giornale ed immagini sulla storia della Squadra a partire dalle esperienze più lontane nel tempo.

In particolare verranno presentati gli articoli dei giornali che dalla stagione 1966/67 e fino al termine degli anni ’90 hanno parlato della squadra gialloblu, raccolti in una preziosa collezione da Mario Kucich, storico dirigente e presidente onorario del Fertilia, grazie ai quali è stato possibile consegnare alla storia questo esempio sportivo di cui ancora oggi si parla con rispetto. 

Al termine della proiezione e del dibattito con i protagonisti delle varie epoche di questa squadra, ci sarà una serata di musica grazie alla preziosa disponibilità dei “Los Amics della Muraglia”, che animeranno la serata.

Fra gli ospiti che al momento ganno dato conferma della loro presenza, oltre ai rappresentanto del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, possiamo citare i tre Presidenti dei Consigli Regionali della Sardegna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia Michele Pais, Roberto Ciambetti e Mauro Piero Zanin, i Sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna, di Arborea Manuela Pintus, di Carbonia Pietro Morittu ed il Vice Sindaco della Città Croata di Rovigno David Modrusan, il Presidente della Camera di Commercio di Ferrara Paolo Govoni e la Vice Presidente ed il Direttore della Camera di Commercio di Sassari Maria Amelia Lai e Pietro Esposito, Il Direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba, la Direttrice dell’Ecomuseo della Batana di Rovigno Nices Giuricin, Il Presidente della Comunità Italiana di Sissano e Presidente dell’Assemblea della Comunità Italiana in Croazia e Slovenia Paolo Demarin, il Presidente della Proloco di Arborea Paolo Sanneris e le autrici del libro “La Bambina con la Valigia” Egea Haffner e Gigliola Alvisi.

____

“Questa manifestazione rappresenta una grande occasione per restituire alla nostra comunità la dignità che merita e che per troppo tempo non gli è stata riconosciuta”, ha spiegato Mauro Manca Direttore dell’Ecomuseo Egea. “Fertilia rappresenta valori come la capacità di ricostruire una nuova vita partendo dal niente e come la capacità di superare le differenze culturali, linguistiche, sociali ed etniche, che sono stati alla base della nascita di una comunità unica, senza divisioni, nella quale nessuno è mai stato escluso. Una città inclusiva che si contrappone alle mete “esclusive” che vengono propagandate in ogni dove”

“Le Associazioni impegnate nella valorizzazione della Città di Fondazione di Fertilia, della sua comunità e del territorio, si presentano per la prima volta insieme”, ha affermato Luca Rondoni, Presidente del Comitato di Quartiere di Fertilia. “Questa novità rappresenta la volontà di ripartire, ed è per questo che ci siamo dati appuntamento in un luogo simbolo della Città, l’Ex Cinematografo, che rappresenta il “luogo della cultura”, per troppo tempo trascurato, che a breve, auspichiamo, sarà l’emblema della rinascita di questa Città e di tutto il territorio”.

“Fertilia può rappresentare, grazie alla sua storia, alle culture di cui è portatrice ed alle tradizioni di questa comunità multietnica ed inclusiva, un elemento di unione con aree del Paese e del Mediterraneo legate a noi in modo profondo. Radici comuni che possono trasformarsi in un legame solido e duraturo, in grado di far conoscere ed apprezzare la nostra Cittadina oltre i confini della nostra regione”, ha affermato Anna Sigurani, Presidente del Centro Commerciale Naturale di Fertilia che è stato costituito recentissimamente.

“I giovani devono riappropriarsi della loro identità e devono conoscere più a fondo la storia del luogo in cui sono nati ed in cui vivono. E’ importante rinsaldare il senso di comunità e restituire a Fertilia quel ruolo di “Città Accogliente” che per decenni aveva avuto. Il Comitato Festeggiamenti San Marco è pronto ad impegnarsi insieme alle altre Associazioni che operano a Fertilia e nel territorio, per un grande lavoro di squadra che ci veda ritornare ai fasti del passato”, ha comentato Raffaele Buo, Presidente dello stesso Comitato.

Marco Cossu, Presidente dell’E.GI.S ha poi fatto notare come “la Storia di Fertilia, per anni sepolta sotto una sorta di oblio, ha invece un valore importantissimo soprattutto per le nuove generazioni, oggi in particolar modo visti i venti di guerra che spirano alle porte dell’Europa. resilienza, caparbietà e inclusione sono le caratteristiche intrinseche della nostra comunità, composta da donne e uomini semplici che hanno dovuto vivere, loro malgrado, una vita straordinaria”.

In conclusione Federico Marongiu, dell’Associazione EGEA – Una Luce sulla Memoria ha sottolineato “la grande importanza dell’evento, anche in virtù del particolare rilievo degli ospiti che hanno confermato la loro partecipazione, ed ha lanciato un appello alle Istituzioni ed a tutte le “Migliori Energie del territorio”, affinchè sostengano questo grande progetto, condiviso e partecipato, che può proiettare Fertilia verso ambiziosi traguardi, restituendo alla sua comunità quella dignità e quell’orgoglio che meritano”.

I rappresentanti delle Associazioni hanno quindi lanciato congiuntamente un invito a tutta la comunità di Fertilia, di Maristella di Santa Maria la Palma e dell’intero Agro della Nurra Algherese a partecipare alle manifestazioni in calendario e più in generale a rendersi parte attiva in questo grande progetto di “Rigenerazione Culturale e Sociale” dell’intero territorio, che parte proprio da questo evento denominato “VERSO FERTILIA” – LA RINASCITA TRA UNICITA’ E IDENTITA’”.

Per informazioni:
Mauro Manca
Tel 348 77 83 290


Condividi