Seguici:

Fertilia: Una Storia di Memoria e Speranza

Condividi

L’intervento di Mauro Manca presso l’aula consigliare del Comune di Fiumicino il 9 febbraio 2024, anticipando il “Giorno del Ricordo”, sottolinea l’importanza di diffondere la storia della Città di Fondazione di Fertilia e delle esperienze degli esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia che vi giunsero a partire dal 1947.

Trovarono un borgo in via di sviluppo, nato ufficialmente l’8 marzo del 1936, dall’ambizioso progetto di bonifica dell’Ente Ferrarese di Colonizzazione. Le infrastrutture erano rudimentali e la terra, sebbene bonificata, richiedeva notevoli sforzi per diventare pienamente produttiva. Queste condizioni posero le basi per un processo di adattamento e collaborazione tra gli esuli, i coloni e la comunità locale, impegnati insieme nella costruzione di una nuova vita su queste terre di frontiera.

Il “Giorno del Ricordo” non è solo un momento di commemorazione ma un invito a condividere e riflettere su storie di resilienza e speranza che trascendono le pagine della Storia per toccare le corde dell’umanità condivisa. Viaggiare per raccontare queste memorie mira a creare ponti di dialogo, arricchendo il patrimonio culturale e promuovendo una comprensione più profonda delle nostre radici collettive. È un appello all’impegno attivo nella conservazione della memoria storica, fondamentale per costruire un futuro informato dalle lezioni del passato.

Vi invitiamo a diventare parte di questa storia. Condividete il video per aiutare a diffondere la consapevolezza di queste storie importanti.


Condividi