La Corsa del Ricordo partirà domenica 9 novembra prossimo, la mattina alle 10.00, da piazza San Marco a Fertilia.
Sui nastri di partenza numerosi atleti e simpatizzanti uniti dalla passione per lo sport che celebreranno una bella festa di comunità. La manifestazione organizzata da ASI (Associazione Sportive Sociali Italiane) in collaborazione con il Comitato Provinciale ANVGD di Sassari – Fertilia e con il supporto dell’Associazione Sportiva AlgheroMarathon, sarà preceduta da un momento ufficiale, alla presenza del Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, del Vicesindaco Francesco Marinaro, del Presidente del Consiglio Comunale Mimmo Pirisi e dei rappresentanti del Comitato Provinciale ANVGD, durante la quale verranno ricordate Edda Sbisà e Arduina Sponza, recentemente scomparse.
La Corsa del Ricordo di Fertilia, che si svolge in contemporanea anche a Milano e che rientra in un circuito che ha interessato varie città in diverse regioni italiane, è un’occasione per riunire i valori dello sport con quelli sociali e culturali della storia dell’esodo giuliano dalmata, che rappresenta ancora oggi una delle pagine di storia tra le meno conosciute del nostro Paese.
Fertilia, che si avvicina al suo 90° anniversario della fondazione, che sarà il prossimo 8 marzo, è da tempo impegnata in una importante opera di valorizzazione della sua storia e della sua cultura, per cercare di sensibilizzare gli Enti e le Istituzioni a porre rimedio alla situazione di completo degrado del patrimonio immobiliare pubblico.
“Vorremmo far rinascere Fertilia”, ha commentato Mauro Manca, Presidente ANVGD Sassari, “per trasformare la grande visibilità nazionale frutto degli eventi che da anni stiamo organizzando insieme alle altre associazioni che operano a Fertilia, in un’occasione di riscatto per l’immenso patrimonio immobiliare pubblico, oggi in stato di decadenza”.
Una Corsa del Ricordo tra passato e futuro che vuole essere un’occasione per parlare del Ricordo dell’esodo giuliano dalmata attraverso un linguaggio universale, quello dello sport.
Ufficio Stampa
Associazione Egea – Una Luce sulla Memoria



