Seguici:

FERTILIA PROTAGONISTA ALLA BARCOLANA 57

Condividi

L’Ecomuseo EGEA (Etnografico, della Bonifica e dell’Esodo) è lieto di annunciare l’importante partecipazione di Fertilia alla 57a edizione della Barcolana di Trieste. Ancora una volta, la Città di Fondazione del Comune di Alghero si afferma come protagonista, portando sul prestigioso palcoscenico internazionale la storia dell’esodo giuliano dalmata e il suo valore di inclusione e resilienza.

La delegazione algherese, in collaborazione con le associazioni del progetto Fertilia.org, sarà ospite dello spazio espositivo voluto dal CDM (Centro di Documentazione Multimediale) e dall’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).

Il Prestigio del Premio FertiliArt 2025 al Ministro Calderone

Il momento istituzionale di maggiore rilievo sarà la cerimonia di conferimento del Premio FertiliArt 2025, alla sua prima edizione. Il riconoscimento viene consegnato a personalità della società civile o a rappresentanti delle Istituzioni che hanno contribuito a far conoscere la storia di Fertilia e del suo territorio. L’opera, disegnata dall’Architetto Stefano Govoni, rappresenta l’aspetto inclusivo di Fertilia, capace di accogliere donne e uomini di provenienze diverse.

Il prestigioso premio sarà conferito al Ministro del Lavoro Elvira Calderone, esule istriana di seconda generazione. La consegna avverrà nella mattinata di sabato 11 ottobre alle ore 11:30, da parte dell’Assessore del Comune di Alghero, Raniero Selva, nell’ambito di un evento ufficiale alla presenza di numerose autorità.

Il Ricco Programma di Eventi Culturali

Il programma di appuntamenti è intenso e pensato per far conoscere la storia di Fertilia e degli esuli giuliano dalmati in Sardegna. Tutti gli incontri si svolgeranno presso lo spazio espositivo CDM/ANVGD.

Giovedì 9 ottobre
  • Ore 16:30: Presentazione eventi CDM/ANVGD in Barcolana.
  • Ore 17:30: Presentazione del libro Fertilia, tra inclusione e rinascita.
Venerdì 10 ottobre
  • Ore 16:00: Incontro su Scuola e Frontiera Adriatica.
  • Ore 17:00 / 18:00: Ass. Comunità Istriane, presentazione documentari sull’Istria e incontro su La Corsa del Ricordo.
Sabato 11 ottobre
  • Ore 11:00: Presentazione del progetto FertiliArt.
  • Ore 11:30: Conferimento Premio FertiliArt al Ministro Elvira Calderone.
  • Ore 12:00: Incontro con l’Assoc. Giuliani nel Mondo sul Turismo delle origini.
  • Ore 17:30: Presentazione dell’equipaggio “Victoria” per Fertilia in Barcolana.

Fertilia in Regata con “Victoria”

Oltre agli appuntamenti culturali, la delegazione algherese parteciperà attivamente alla Barcolana, la regata più numerosa al mondo.

Sulle vele del meraviglioso 47″ VICTORIA, grazie alla disponibilità dell’armatore Salvatore Taccini, sventoleranno per il secondo anno consecutivo il simbolo di FERTILIAE – Domus Omnium e il messaggio “Alghero ExperienceAlghero tutto l’anno“. Questa partecipazione è resa possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Alghero e dell’Amministrazione Comunale.

L’Ecomuseo EGEA invita tutti a seguire la ricca settimana di appuntamenti che cementano il legame tra Fertilia e la sua storia.


Condividi