Si è tenuto a Gorizia l’evento “Identità oltre i confini: generazioni a confronto per una nuova Frontiera Adriatica”. L’iniziativa, parte del programma di “GO! 2025 Capitale Europea della Cultura”, è stata organizzata da FederEsuli in collaborazione con l’ANVGD, il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, con il supporto dell’Unione Italiana e il patrocinio del Comune di Gorizia.
Bollettino-luglio-2025_min-17-2L’obiettivo è stato quello di promuovere il dialogo intergenerazionale e transfrontaliero tra i giovani italiani e quelli delle comunità italiane in Croazia e Slovenia. Attraverso incontri e dibattiti, si è voluto mantenere viva la memoria e riflettere su una nuova identità condivisa.
All’evento ha partecipato anche l’Associazione Giuliani nel Mondo, rappresentata dalla vicepresidente Pamela Rabaccio. Durante i tre giorni dell’evento, è stato proiettato il docufilm Rai “Rotta 230° – Ritorno alla Terra dei Padri” e si è tenuto un incontro tra i giovani delle comunità italiane in Croazia e Slovenia e i loro coetanei del Friuli Venezia Giulia. La giornata conclusiva ha visto l’intervento a distanza del ministro del Lavoro, Marina Elvira Calderone.

